Skip to main content
Facebook Instagram Newsletter

“TESORI” ARCHEOLOGICI dei DINTORNI DI ROMA si raccontano…

castel-gandolfo 2 original-2SCONTO DI 8 € per i possessori di MArteCard per la data del 29 settembre 2012.
Castel Gandolfo e Nemi – 29 e 30 settembre 2012

Not for Tourist Rome e l’Associazione Il Vaso di Pandora il 29 e 30 settembre pp.vv. promuovono le giornate “Tesori” archeologici dei dintorni di Roma si raccontano…, durante le quali siti archeologici dei dintorni della città di Roma solitamente non accessibili, verranno fatti visitare e raccontati al pubblico. Un evento promosso in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, del Comune di Castel Gandolfo e del Comune di Nemi.

Un’occasione unica per conoscere i dintorni della Capitale di solito inediti agli stessi cittadini romani, e per visitare beni parte del nostro patrimonio culturale che ad oggi non è possibile ammirare. Il percorso prevede la visita guidata e animata da giovani residenti della Provincia di Roma al Santuario di Diana Nemorensis nella valle del Lago di Nemi e ai due ninfei del Lago Albano. Include la sosta per il pranzo presso un ristorante tipico locale, dove poter apprezzare i sapori della nostra migliore cucina.

ITINERARIO

I ninfei del Lago Albano

La visita condurrà il turista alla scoperta dei due Ninfei situati sulle rive del Lago Albano, il Ninfeo Dorico ed il Ninfeo Bergantino. Le due opere monumentali si trovano sul territorio della villa che l’imperatore Domiziano aveva costruito proprio sulle sponde del bacino lacustre, ed erano alimentati da sorgenti che creavano giochi d’acqua.

Pranzo al ristorante La Pergola a Nemi

Affacciato sul caratteristico Lago di Nemi, il ristorante La Pergola propone un menù con specialità tipiche dei Castelli romani, rivisitate con un tocco di fantasia, ingredienti di qualità e tanta passione.

Il Santuario di Diana Nemorensis

Il luogo di culto, situato nella valle del Lago di Nemi e frequentato a partire dall’età del Bronzo, è considerato uno dei più importanti dell’area laziale: centro federale delle città latine, era meta di pellegrini provenienti da tutt’Italia, che portavano offerte alla dea in occasione della sua festa, ogni 13 agosto. La visita al sito archeologico porterà alla scoperta della storia dell’area sacra e della Diana Nemorensis, ma anche alla conoscenza di altri personaggi che popolavano la valle, come Virbio, Egeria ed il misterioso “Re del Bosco”.

PROGRAMMA

ore 10.30 appuntamento al Lago Albano (parcheggio di fronte al ristorante Il Pozzo in via Spiaggia del Lago 1/a – 00040) dalle ore 11.00 alle ore 12.30 visita ai ninfei del Lago Albano ore 13.00 pranzo al ristorante La Pergola a Nemi con un menù pensato per l’occasione (www.lapergola.altervista.org) ore 15.30 visita al Santuario di Diana Nemorensis a Nemi

COSTO

40 euro a persona (25 euro per bambini al di sotto dei 10 anni) Il costo include il pranzo al ristorante

INFORMAZIONI

Not for Tourist Rome info@notfortouristrome.com tel. 06/89021603 www.notfortouristrome.com

Newsletter