Facebook Instagram Newsletter

La carta europea degli artisti

Cos’è

martecard 2018

La MArteCard è semplicemente la carta degli artisti.

Ed è la carta che ogni artista dovrebbe avere!

Uno strumento sempre a portata di mano per ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e della cultura, ma soprattutto il principale portale d’accesso per stare connessi con il panorama artistico europeo e rimanere sempre aggiornati sulle novità e sulle opportunità a disposizione, come concorsi, borse di studio, residenze artistiche, corsi di formazione ed imperdibili eventi, grazie a newsletters periodiche e articoli dedicati su MArteMagazine.

La MArteCard è destinata a tutti quei soggetti che intendono accedere con maggior frequenza e facilità al mondo dell’arte, della cultura e del tempo libero, dai luoghi istituzionali a quelli meno convenzionali, senza limiti di età e di residenza. Essa copre tutto il territorio nazionale ed è estesa a cittadini italiani, con l’intento di facilitare l’approccio alle ricchezze del territorio, proponendosi di divenire in futuro un passe-partout per altre iniziative, valicando i confini per estendersi anche a livello internazionale, anche grazie al riconoscimento di Europa Creativa.

Essere partner di MArteCard significa avere in mano uno strumento per entrare in un mondo fatto di passioni artistiche e di persone che vivono costantemente per e con l’arte, ove tutto ruota attivamente attorno alla cultura attraverso tutte le sue manifestazioni e contaminazioni. Grazie ad essa, può essere finalmente abbattuto il muro che impedisce frequentemente ai giovani di vivere la cultura in modo più agevole e diretto, colmando le distanze grazie ad agevolazioni che la Card offre per assistere a spettacoli, concerti e manifestazioni, per entrare nei musei, per acquistare libri, dischi, strumenti musicali, materiali per le belle arti, per frequentare corsi di formazione, etc.

La storia

MArteCard nasce come spin off del festival multi-artistico MArteLive ed era pensata inizialmente per gli artisti iscritti ai vari contest del festival, per poi essere estesa al pubblico che da anni segue le iniziative di MArteLive e dei suoi partner. Grazie ai nuclei organizzativi di MArteLive in tutta Italia, la rete della MArteCard si è estesa sempre più dando la possibilità di accedere a eventi e prodotti culturali a costi contenuti, oltre che essere il principale canale di accesso a tutte le novità e opportunità presenti nel territorio italiano ed europeo.             

Dal 2004 ad oggi è stata costruita una solida rete nazionale: sono state stabilite numerose convenzioni con locali, teatri, gallerie d’arte e strutture ricettive di ogni tipo, negozi specializzati, circoli culturali, enti di formazione e festival presenti sul territorio italiano. Le iniziative e gli eventi dei partner sono diffuse in tutto il territorio nazionale – in particolare su Roma e provincia – ed europeo, mirano in primis a chiamare in campo gli artisti di ogni fascia e regione, ma soprattutto a coinvolgere la comunità per la valorizzazione artistica e culturale attraverso l’entertainment. MArteLive crede infatti fortemente dell’attrattività delle proprie iniziative culturali, capaci di appassionare e dunque richiamare un grande pubblico. La nostra mission si può sintetizzare nella celebre massima di Gesualdo Bufalino «Ho imparato a non rubare ascoltando Mozart». 

Dal 2018 inoltre MArteCard è partner del circuito internazionale Cashback World, grazie al quale ha esteso a livello internazionale e a 360 gradi le opportunità e le agevolazioni per gli artisti, gli addetti ai lavori e gli amanti della cultura. Tutti i nostri affiliati in questo modo potranno beneficiare di uno speciale cashback su tutti i loro acquisti fatti tramite MArteCard attraverso la piattaforma CashbackWorld.

MArteCard è a sua volta promotrice di numerosi progetti volti alla sensibilizzazione degli addetti ai lavori e delle istituzioni per un impegno concreto verso l’abbattimento dei costi di accesso alla cultura: nel 2011 vince il Bando dei Municipi di Roma Capitale e grazie al contributo ottenuto realizza la prima edizione di 99Arts – Festival internazionale dell’arte visiva ed estemporanea. Nel 2012 vince il Bando per il sostegno alle attività di produzione di spettacolo dal vivo nel Lazio – L.R. 10 luglio 1978, n. 32 con il progetto teatrale AUFF!. Nel 2016 vince il Bando dell’Estate Romana per la realizzazione della terza edizione di 99 ARTS. Nel 2017 vince il Bando Nuovo IMAIE per lo spettacolo dal vivo. Tra il 2018 e il 2019 ha organizzato diversi concerti e spettacoli dal vivo e a dicembre ha vinto il bando “Itinerario Giovani” a Palazzo Doria Pamphili di San Martino al Cimino per la realizzazione dell’evento di formazione e spettacolo Art In Progress. Nel 2021, nonostante il periodo pandemico, si è fatta promotrice di cultura attraverso la realizzazione del Festival Frammenti MArteLive a Trevignano Romano.

Come ottenere subito la tua MArteCard?

La MArteCard è gratuita per tutti gli artisti che in passato hanno partecipato al Festival nazionale MArteLive o per coloro che in futuro intendano farlo, mentre presenta un costo di soli 5 euro per tutti gli appassionati del mondo della cultura che vogliano ricevere sconti e agevolazioni nei luoghi dell’arte, oltre che per gli eventi direttamente organizzati da MArteLive. Con la MArteCard inoltre si ha l’opportunità di non perdere nessuna opportunità presente nel panorama culturale europeo, con un flusso sempre aggiornato di notizie grazie a newsletters e articoli dedicati su MArteMagazine.

L’obiettivo del circuito MArteCard vuole essere lo sviluppo di una solida rete che rappresenti un’opportunità di crescita e di sviluppo economico e culturale, favorendo azioni sempre più integrate nella prospettiva del marketing turistico e territoriale.

Per avere qualche dettaglio in più potrà consultare il sito www.martecard.eu o la sezione specifica del sito www.martelive.it.

Newsletter

Please enable the javascript to submit this form


Associazione Culturale MArteCard | © Tutti i diritti riservati | P.IVA 10936261006 | info@martecard.eu