Associazione Culturale MArteCard
L’Associazione Culturale MArteCard nasce ufficialmente nel 2010, ma il progetto è vivo da diversi anni e si è sviluppato grazie ad altre associazioni del nostro territorio.
MArteCard nasce nel 2003 con l’idea di creare uno strumento sempre a portata di mano per artisti e professionisti del mondo dell’arte e della cultura, uno strumento capace di abbattere gli alti costi di produzione e creazione d’arte in Italia.
Sempre nel 2003 nasce l’idea di sviluppare una carta dei servizi dedicata ad artisti e professionisti, ma anche al pubblico degli eventi. Attraverso una serie di accordi e partnership con diverse realtà del territorio, la card avrebbe offerto sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e della cultura.
Nel 2004 il team organizzativo coordinato da Francesco Lo Brutto, attuale presidente dell’Associazione, trova nell’Associazione Culturale Procult, da anni organizzatrice del festival MArteLive, il partner ideale per sviluppare il nuovo progetto e si decide di associare la nuova tessera i concorsi artistici organizzati da MArteLive e chiamarla MArteLiveCard.
L’intenzione era quella di sviluppare la MArteLiveCard sfruttando l’enorme bacino artistico di MArteLive e offrendola gratuitamente a tutti gli artisti iscritti ai concorsi MArteLive, favorendone il più possibile la diffusione.
Tra il 2005 e il 2009 sono state stabilite più di 250 convenzioni con locali, teatri, gallerie d’arte e strutture ricettive di ogni genere, negozi specializzati in arte e cultura, enti di promozione culturale, enti di formazione, eventi e festival del territorio, ed è stata avviata una struttura nazionale essere impostato.
Nel 2007, in particolare, è iniziata l’attività anche nell’ambito della formazione attraverso la costituzione di una partnership con l’Associazione Culturale ARTmosfera, già impegnata nella progettazione di percorsi formativi specializzati nell’organizzazione e promozione di eventi culturali. La MArteLiveCard avrebbe inoltre offerto sconti per la partecipazione ai corsi di ARTmosfera. La formazione è vista come un nodo cruciale per veicolare il messaggio dei principali obiettivi della futura Associazione Culturale MArteCard.
Il 22-04-2010, dopo 6 anni di incubazione, è nata ufficialmente l’Associazione Culturale MArteCard, che oltre alla nascita ufficiale del progetto ha cambiato anche nome e prospettive. MArteCard si propone come una nuova realtà nel panorama associativo laziale e punta a creare una fitta rete di collaborazioni e partnership a livello regionale prima, e poi nazionale, consentendo ai residenti dei piccoli comuni della provincia di accedere ad eventi, iniziative , formazione e prodotti culturali a costi ridotti.
Dal 2004 MArteCard ha coinvolto ogni anno circa 5000 persone in tutta Italia, tra artisti, professionisti e pubblico, grazie agli eventi e alle iniziative dei suoi partner. Dal 2011 MArteCard promuoverà numerose iniziative volte a sensibilizzare professionisti e istituzioni per un impegno concreto nella riduzione dei costi di accesso alla cultura.
La strategia sarà quella di interagire con i singoli enti già attivi a livello locale attraverso l’organizzazione di eventi e progetti speciali volti a valorizzare e promuovere l’arte e la cultura dei singoli territori.
Nel 2010 è iniziata una collaborazione con la giovane Associazione Culturale Gurù di PICO in provincia di Frosinone, individuata come primo ambito di intervento e sperimentazione della nuova fase di MArteCard.
Nel 2011 vince il Bando dei Comuni di Roma Capitale e grazie al contributo ottenuto realizza la prima edizione di 99Arts – festival internazionale di arte visiva ed estemporanea.
Nel 2012 ha vinto il bando per sostenere la produzione di spettacoli dal vivo nel Lazio – R.L. 10 luglio 1978, n. 32 – con il progetto teatrale AUFF!
Nel 2016 ha vinto il bando Estate Romana per la terza edizione di 99 ARTS.
Nel 2017 ha vinto il bando Nuovo IMAIE per spettacoli dal vivo.
Tra il 2018 e il 2019 ha organizzato diversi concerti e performance live e nel mese di dicembre ha vinto il bando “Itinerario Giovani” presso Palazzo Doria Pamphili a San Martino al Cimino per la realizzazione dell’evento formativo e performativo “Art In Progress”.