Cinema e Società School
Il Progetto di formazione, divulgazione, produzione cinematografica e culturale, ha avuto inizio nel 1979 con l’Istituzione di CINEMA E SOCIETÀ – CINEASTI RIUNITI. “Unione d’Intenti”, prima d’essere avventura imprenditoriale di un gruppo, via via sempre più corposo e appassionato, di studenti universitari, studiosi, qualificati professionisti, cinefili e formatori; laboratorio/cantiere/bottega di sperimentazione di una proposta “Altra” e popolare, al contempo.
La realizzazione di un’Idea Visionaria di Cinema e Cultura: spazio itinerante di conoscenza oltre la barriere: operatore culturale-fruitore, autore-spettatore; occasione di conoscenza e dibattito, in risposta alla autoreferenzialità imperante di quegli anni.
Alla politica del cinema d’Autore, rigorosamente di nicchia, CINEMA E SOCIETÀ – CINEASTI RIUNITI, riteneva che dovesse corrispondere un programma di alfabetizzazione ai codici della cultura, dell’arte, del cinema: ci siamo battuti strenuamente affinché all’aspirazione di molti di entrare a far parte del mondo del cinema, si rispondesse con una diffusa apertura dei set (ma anche degli uffici di produzione) ai volontari; all’ambizione di molti giovani d’accedere ai qualificatissimi, ma quasi inaccessibili, corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – si fornisse l’apporto di una formazione propedeutica aperta a tutti. Un’Idea Visionaria e lungimirante che ha solcato un’incisiva traccia nella direzione di quella evoluzione/rivoluzione culturale, nella quale non abbiamo mai smesso di credere.
Il percorso di CINEMA SOCIETÀ s’è ulteriormente ampliato negli anni con CINEMA SOCIETÀ PROJECT. L’elenco di eventi chi si sono succeduti – nei campi del cinema di qualità, l’impegno sociale e solidale, la diffusione della cultura cinematografica, la promozione della lettura con il Concorso “Un Libro da vedere” – ed i successi che li hanno accompagnati, ci hanno detto che la strada, benché ardimentosa, era quella giusta.
Una Proposta, connotata dalla medesima ricerca/incentivazione del Talento, è oggi rappresentata dal Roma Film Corto Fest – Premio Internazionale Roberto Rossellini, la cui attività vuole essere strettamente connessa a quella della CINEMA E SOCIETÀ SCHOOL.
Nel panorama delle rassegne cinematografiche, ed artistiche nell’accezione più ampia, il Festival si è ritagliato uno spazio riconoscibile: luogo d’incontro e studio riservato al (nuovo) cinema italiano, inteso come straordinaria fucina di registi, sceneggiatori, attori, ma anche di tutte quelle maestranze la cui gloriosa tradizione ha fatto grande il nostro cinema nel mondo. Con un preciso obiettivo: costituire il Laboratorio del cinema italiano indipendente, in termini di (neo)modalità produttive e distributive, tutto questo, identificando nell’universo del cortometraggio “palestra” di tecnica filmica/scrittura drammaturgica, importante tramite presso realtà produttive emergenti e già consolidate per l’affermazione di una “idea di cinema”.
Un obiettivo che trova un felice riscontro nell’istituzione del Premio Rossellini. Nato da una proposta dal produttore e regista Renzo Rossellini, presidente di Giuria della scorsa edizione del Festival, il Concorso oltre a premiare giovani sceneggiatori/autori e ribadire l’importanza del binomio “Cinema e Letteratura”- editoria/produzione, adattamento-interpretazione, vuole essere un rinnovato omaggio al grande regista e un’occasione di studio della sua esperienza artistica: il suo umanesimo, la ricerca di Verità nel frammento del presente, nell’interpretazione della Storia e l’urgenza della conoscenza culturale.
E se il proposito del Festival e del Concorso è quello di gettare le basi di un Movimento che metta al centro il “Capitalismo Intellettuale” e la celebrazione della progettualità/creatività, entrambi gli eventi vogliono essere ideali contenitori dell’attività didattica e le proposte di CINEMA E SOCIETÀ SCHOOL. Vanno in questa direzione: la partecipazione, riservata agli allievi, nella selezione delle opere in Concorso e dello Sceenplay “Roberto Rossellini; il “Roma Film Project”, prima agenzia di rappresentanza artistica per registi, sceneggiatori, attori/attrici, cantanti e compositori.
Dettaglio scontistiche
Sconto del 10% sui corsi e/o workshop. Inoltre il partner offrirà l’opportunità di riservare in via prioritaria una prenotazione in sala per le giornate del Festival Premio Rossellini, fino al 50% della disponibilità del numero di posti, mentre per la Serata della cerimonia di premiazione presso la Casa del Cinema fino al 40% della disponibilità dei posti.