• Home
  • Eventi
  • Il quartiere San Lorenzo tra popolarità e creatività - Testaccio e Cimitero Acattolico

Il quartiere San Lorenzo tra popolarità e creatività - Testaccio e Cimitero Acattolico

     


Testaccio e Cimitero Acattolico

11 maggio 2014



Not For Tourist Rome ti porta alla scoperta di uno dei quartiere chiave di Roma, ricco di tesori e luoghi insoliti da scoprire: Testaccio.

Inizieremo la nostra passeggiata dalla Piazza più famosa del quartiere Testaccio, Santa Maria Liberatrice, proseguiremo il percorso alla scoperta delle radici profonde del quartiere e dal suo simbolo: il Monte Testaccio. Una "montagna" (il Monte de’ Cocci), costruita con i resti di vasi di argilla utilizzati per trasportare le merci alle antiche porte romane attraverso il Tevere. Successivamente andremo a visitare il Cimitero Acattolico, un luogo magico e pacifico in cui il tempo sembra sospeso. Qui possiamo trovare le tombe di molti poeti e artisti come John Keats, Shelley, Andersen, Goethe e tanti altri pilastri della letteratura! Infine faremo un salto a scoprire le origini curiose di uno dei monumenti più bizzarri di Roma: la Piramide Cestia.

Un altro appuntamento Not For Tourist Rome... da non perdere!





Quando

Domenica 11 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00



Costo tour: 13 €

(include visita guidata, diritto di prenotazione per il gruppo e biglietto di ingresso al Cimitero Acattolico)



Programma

Ore 10.00 appuntamento

Ore 10.15 – 13.00 tour



Luogo dell’appuntamento

Ore 10.00 davanti all’ingresso della chiesa di Santa Maria in Liberatrice, Piazza Santa Maria Ausiliatrice.



Prenotazioni

Eʼ possibile effettuare la prenotazione entro e non oltre sabato 10 maggio 2014





Info e Prenotazioni

Via Arezzo, 1 00161 Roma

Tel: 06.89021630 - Cell: 393.9962610 – 328.3657078

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.notfortouristrome.com

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il quartiere San Lorenzo

tra popolarità e creatività

10 Maggio 2014

Not For Tourist Rome promuove un tour per conoscere il lato popolare e creativo della città: il quartiere San Lorenzo, tenacemente romano e fortemente cosmopolita. Luogo in cui convivono contraddizioni, locali alla moda e vecchi artigiani, la sua storia inizia con la costruzione delle case di ferrovieri e continua con l'impegno politico, la guerra e il bombardamento che ha segnato profondamente l'immaginario dei suoi abitanti e delle professioni che vi si sono sviluppate.

Ti porteremo alla scoperta degli aspetti insoliti e veri di un quartiere consapevole e orgoglioso della sua storia, un tempo luogo prediletto da Pasolini e Moravia, oggi oggetto di un processo di recupero delle architetture industriali che ha dato vita ad un vero e proprio polo culturale e creativo a cielo aperto.

Il tour partirà dallo scalo San Lorenzo, dove furono costruite le prime case delle cooperative di ferrovieri, per poi passare alla scuola Montessori, la prima al mondo aperta dalla omonima pedagogista. Da qui, passeremo vicino ai palazzi che portano ancora i segni del bombardamento per andare a visitare il mercato, la chiesa dell'immacolata e le ex fabbriche, oggi divenute centri di produzione e consumo culturale (es. Pastificio Cerere, Vetreria Sciarra, Birreria).

Infine un passaggio nella strada nella quale ancora lavorano gli ultimi storici artigiani del quartiere: i marmisti.

Un altro imperdibile tour targato Not For Tourist Rome!

Quando

Sabato 10 maggio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 13.00



Costo tour: 10 €



Programma

Ore 10.15 appuntamento

Ore 10.30 – 13.00 tour



Luogo dell’appuntamento

Ore 10.15 a largo Eduardo Talamo, angolo via dei Campani.



Prenotazioni

E’ possibile effettuare la prenotazione entro e non oltre il giorno  9 maggio 2014





Info e Prenotazioni

Via Arezzo, 1 00161 Roma

Tel: 06.89021630 - Cell: 393.9962610 – 328.3657078

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.notfortouristrome.com