I CORSI DI FORMAZIONE MARTELIVE

I CORSI DI FORMAZIONE MARTELIVE
20% di sconto per i possessori MArteCard


VUOI LAVORARE NEL CAMPO DEGLI EVENTI CULTURALI?
LA MUSICA È LA TUA PASSIONE E
NE VORRESTI FARE LA TUA PROFESSIONE?



Ripartono i corsi di formazione di MArteLive!
L’obiettivo dei corsi è di fornire agli allievi gli strumenti base, le tecniche specifiche e consigli pratici per lavorare nel campo degli eventi culturali.

L’esperienza di FormazioneLive è sinonimo di garanzia, di qualità e di alte possibilità di inserimento nel mondo lavorativo: attraverso la propria rete e quella dei partner, MArteLive offre a tutti gli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro e misurarsi con esperienze concrete.

I corsi sono:
  • Corso di Fundraising e Strategie di sostenibilità per progetti artistici e culturali
  • Corso di Ufficio Stampa e comunicazione 2.0 per eventi e prodotti culturali 
  • Corso per Produttori discografici ed organizzatori di eventi musicali   
  • Corso di Giornalismo Partecipativo e comunicazione integrata 


1. Corso di Fundraising e Strategie di sostenibilità per progetti artistici e culturali
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un evento culturale. Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e degli eventi culturali inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di  sostegno economico degli eventi e il loro sviluppo nel tempo. Il settore italiano dello spettacolo e degli eventi è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi (donazioni, sponsorizzazioni, joint venture, ecc…) e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione associativa che mette insieme finalità specifiche e finalità sociali. La particolarità di questo corso fundraising è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite agli allievi: tecniche di promozione, studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi, creatività di promozione e “vendita”, case history forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di evento.

2. Corso di Ufficio Stampa e comunicazione 2.0 per eventi e prodotti culturali
Il corso offre agli allievi inediti punti di vista e prospettive per la figura dell’addetto stampa che da puro “intermediario” della comunicazione diventa oggi il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo. L’addetto stampa nel 2014 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web diventando un vero e proprio regista capace di animare anche tutto il cosiddetto web 2.0. L’obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la promozione di un evento culturale e tecniche di scrittura e di comunicazione sul web 2.0. Gli allievi dovranno sviluppare una capacità di analisi strategica al fine di impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di evento culturale, dallo spettacolo teatrale al concerto, da reading a exhibition tenendo conto di location, livello degli artisti, tempistica e periodo di realizzazione dell’evento.

3. Corso per Produttori discografici ed organizzatori di eventi musicali
Il corso ha l’obiettivo di formare, attraverso lezioni teoriche, laboratori e stage, professionisti in grado di interagire con il mercato musicale e discografico in continua evoluzione verso una discografica 3.0 profondamente intrecciata con il management e l’organizzazione di eventi musicali utilizzando tutti i nuovi strumenti di promozione e nuove logiche distributive. Il corso prosegue la strada intrapresa con successo da MArteLabel e si basa sull’idea di produrre, promuovere e gestire in modo innovativo un certo tipo di progetti artistici e musicali aperti alla contaminazione delle arti e all’integrazione tra spettacolo e nuove tecnologie. Tra i temi del corso sono previsti approfondimenti su: lo scenario storico economico del mondo musicale, la contrattualistica e il diritto d’autore in ambito musicale, il management dell’artista, promozione, booking, l’etichetta 3.0, ideazione, progettazione e produzione di uno spettacolo dal vivo.

4. Corso di Giornalismo Partecipativo e comunicazione integrata
Il corsosi pone l’obiettivo dioffrire agli allievi i punti di vista propri dell’evoluzione della comunicazione giornalistica così come si presenta nell’era del web 2.0. La figura del giornalista diventa oggi il centro e l’anima di gran parte del processo creativo e comunicativo. Il giornalista dell'era digitale si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti approfittando della rivoluzione mediatica in corso. In questo contesto socio-culturale, profondamente cambiato in pochi anni, le competenze di cui deve disporre vanno ben oltre la stesura di un articolo o la mera raccolta delle notizie. Dalla raccolta di informazioni utili per redigere gli articoli, le interviste, i reportage, i servizi fotografici, all'analisi delle notizie battute dalle agenzie di stampa a mezzo Internet, o da altri giornali italiani e stranieri e da soggetti pubblici e privati, dalla selezione del materiale audiovisivo a completamento dell’articolo, fino ai modi di relazionarsi e condividere risorse con una redazione virtuale. 


WORKSHOP GRATUITO
Tutti i corsi prevedono un WORKSHOP gratuito di presentazione dei corsi e di esercitazione per quanti vorranno capire come sarà articolata la didattica e la struttura specifica dei singoli moduli. Tutti i partecipanti al workshop avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sulla quota d’iscrizione.

Il primo appuntamento dei workshop è il 21 e 22 febbraio a Palazzo Incontro, via dei prefetti 22 dalle ore 10.00 alle 12.30.

Per prenotarsi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Ogni corso di 240 ore totali è strutturato in:
30
ORE di TEORIA
30 ORE di LABORATORIO
180 ORE di STAGE
TUTTI I CORSI COSTANO 500 EURO + IVA


PROMOZIONE FORMAZIONELIVE
Ogni corso prevede un workshop gratuito di presentazione che permette di usufruire di uno sconto del 15% oppure di vincere una delle borse di studio rispondendo ad un test a fine giornata!
Inoltre, FormazioneLive prevede diverse forme di AGEVOLAZIONI:
  • 1 BORSA DI STUDIO TOTALE e 3 BORSE PARZIALI con uno sconto del 50% di sconto (sulla base dei test realizzati alla fine del workshop);
  • 20% di sconto (non cumulabile) per chi proviene dai partner FormazioneLive o possessori di MArteCard;
  • 10% di sconto per gli iscritti alla rete MarteLive Italia;


Stage di minimo tre mesi al MArteLive o in una delle strutture partner, garantito a tutti i partecipanti del corso, con alte possibilità di inserimento lavorativo.
Tutte le info e il programma del corso:
www.formazionelive.eu
facebook FormazioneLive
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.